Procedure anti Covid-19

Anche la Come&Dance deve  adeguarsi alle norme descritte nel protocollo AICS  (Federazione Italiana Danza Sportiva a cui dobbiamo fare riferimento). Sembrano tante regole e ad una prima lettura potranno spaventare ma niente è più importante della salute, quindi ci adegueremo e adatteremo per cercare di ritornare a svolgere le nostre attività e trovare nuove strategie per continuare a seguire le nostre passioni! Ormai stiamo facendo pratica e siamo più preparati!

Noi come staff Come&Dance stiamo cercando e cercheremo di dare il nostro massimo come sempre, per offrire ai nostri allievi lezioni di qualità, per farli sentire a proprio agio e per farli progredire! Per seguire le regole del protocollo abbiamo bisogno della COLLABORAZIONE da parte di tutti voi – allievi e genitori.Dal conto nostro cercheremo di mantenerci sempre aggiornati sulle evoluzioni delle normative.

Noi insegnanti dovremo sia tenere le lezioni che svolgere le procedure Anti-Covid: far entrare e uscire dall’edificio, far cambiare le allieve più piccole, misurare la febbre in entrata, sanificare gli ambienti e l’attrezzatura utilizzata e vigilare che tutti rispettino in maniera ferrea le regole.

Insomma un lavoro non indifferente ma che non ci spaventa e credo che, con l’organizzazione che abbiamo pensato e se tutti rispetteranno le regole che vi daremo di seguito, ce la faremo: le allieve che fanno danza devono essere abituate alla DISCIPLINA quindi confido molto in loro e nell’aiuto di voi genitori.

ED ORA ECCO COME CI ORGANIZZEREMO

LEGGETE VOI GENITORI MA ANCHE CON GLI ALLIEVI – COME INDICATO NEL PROTOCOLLO TUTTI DOBBIAMO ESSERE INFORMATI E RESPONSABILI:

  1. Arrivare 10 minuti prima della lezionenon prima (se ci sono casi specifici siete pregati di contattarmi al 3343362164) Tutti devono indossare LA MASCHERINA che  potrà essere tolta SOLO in sala durante l’attività sempre rispettando le distanze di sicurezza MA ANDRA’ TENUTA DURANTE LE ATTESE E NEGLI SPOGLIATOI. – La mascherina per i minori di 6 anni non serve

IMPORTANTE: la porta di ingresso (in questa fase) dovrà restare sempre chiusa perché nell’edificio potranno entrare ESCLUSIVAMENTE gli allievi. Per questo motivo chiediamo la puntualità nell’arrivo: una volta che la lezione sarà iniziata l’insegnante non potrà più far entrare nessuno perché starà tenendo la lezione .

  1. Prima di entrare nell’edificio, posizionarsi adeguatamente nello spazio libero attinente all’ingresso della scuola – ci sarà un’apposita segnaletica verticale e orizzontale;
  2. Disinfettare le mani appena si entra, utilizzando il dispenser di gel disinfettante all’ingresso, oppure il vostro personale;
  3. Al proprio turno di ingresso, l’allievo deve avvicinarsi alla zona di misurazione temperatura e consegnare la DICHIARAZIONE DI RIPRESA ATTIVITÀ (da consegnare solamente il primo giorno – vedi allegato che va stampato e riconsegnato).
  4. Se non sorgono problemi durante la misurazione della temperatura, l’allievo potrà  accedere alla zona adibita a spogliatoio – l’insegnante indicherà quale spogliatoio potrà essere usato (per questa situazione di emergenza dobbiamo “regolare bene il traffico”).
  5. PER I MAGGIORI DI 12 ANNI RICORDO CHE IL DECRETO LEGGE CI OBBLIGA A RICHIEDER IL GREEN PASS (TRAMITE VACCINAZIONE O TAMPONE VALIDO PER 48 ORE) In ingresso verrà verificato

IMPORTANTISSIMO.  Le allieve  dovranno arrivare in sede POSSIBILMENTE indossando già la divisa  da danza: si consiglia di indossare sopra al body un abbigliamento pratico perché dovrà essere tutto riposto all’interno di una grande busta di plastica (va benissimo un sacco di immondizia grande che contenga tutto, borsa da danza, scarpe da passeggio, giubbotto)  LE SCARPE DA PASSEGGIO NON VANNO ASSOLUTAMENTE LASCIATE SUL PAVIMENTO MA RIPOSTE IN UN SACCHETTO CHE OGNUNO DEVE PORTARE DA CASA (va benissimo una borsetta di plastica/un sacchetto) E ANDRANNO messe dentro al sacco grande

AVVISIAMO FIN D’ORA CHE QUALSIASI INDUMENTO O ALTRO OGGETTO CHE RIMARRÀ in sede verrà gettato via perché considerato potenziale rifiuto tossico (come da indicazioni normative). Davvero non possiamo fermarci a raccogliere e disinfettare anche gli oggetti abbandonati. Chiediamo  la massima attenzione.

  1. Tutti dovranno attendere l’istruttore prima di recarsi in sala: prima di entrare in sala ogni allievo deve disinfettare nuovamente le mani. La mascherina verrà tolta solo all’inizio della lezione e ogni allievo dovrà riporla in  UN SACCHETTINO DI PLASTICA CON NOME che verrà messo nel posto assegnato dall’insegnante. VI CHIEDIAMO DI NON APPENDERE LE MASCHERINE ALLE SBARRE!!
  2. Finita la lezione, INDOSSARE LA MASCHERINA , disinfettare le mani uscendo dalla sala, ritornare nell’area adibita a spogliatoio, (RAPIDAMENTE!!!!) vestirsi e uscire dall’edificio dove dovranno attendere gli eventuali accompagnatori.
  3. IMPORTANTE PER GLI ALLIEVI MINORENNI CHE VENGONO ACCOMPAGNATI:

Secondo il protocollo NON possiamo far attendere nessuno all’interno della sede: quindi gli accompagnatori non possono entrare per nessun motivo.

ECCEZIONE SARA’ FATTA SOLO per il gruppo dei bimbi piccoli (i bimbi della scuola materna 3/4/5 ANNI): per questo gruppo SOLO UN GENITORE/ACCOMPAGNATORE potrà entrare in sede ma chiediamo anche a loro naturalmente di indossare la mascherina. Naturalmente obbligo distanziamento di almeno un metro. Una volta che la bambina sarà vestita chiediamo agli accompagnatori di uscire dall’edificio.

  • Quando accompagnate gli allievi aspettate un attimo che entrino in sede e che gli sia misurata la temperatura: se non ci saranno problemi potrete andare e tornare a riprendere l’allievo al termine della lezione, secondo l’orario indicato;
  • Puntualità nel venire a prendere l’allievo: l’istruttore dovrà attendere che tutti i ragazzi siano usciti dalla sede prima di far entrare il turno successivo, e come detto prima dovrà arieggiare ed igienizzare la sala e eseguire tutte le procedure per il turno dopo.
  • La porta d’entrata resterà aperta solo durante il cambio turno: poi verrà chiusa e non sarà aperta per nessun motivo durante l’orario di lezione.

IMPORTANTE !!!!!! COSA DEVE PORTARE OGNI ALLIEVO:

  • DICHIARAZIONE RIPRESA ATTIVITÀ (SOLO IL PRIMO GIORNO);
  • UN ASCIUGAMANO PERSONALE da utilizzare sopra i tappeti forniti dalla scuola OBBLIGATORIO;
  • i propri fazzoletti di carta;
  • la propria bottiglietta d’acqua: è DIVIETO ASSOLUTO di andare a bere l’acqua del bagno e naturalmente di scambiarsi l’acqua!
  • Munirsi di sacchetti sigillati (tipo freezer) per riporre dopo ogni uso i fazzoletti, i cerotti usati, cotone (è preferibile, nonché raccomandato dagli Enti, che ognuno si porti a casa i propri rifiuti in questa fase);
  • Una bustina per la mascherina (scrivere il nome sulla bustina, NON DEVONO AVVENIRE SCAMBI!).
  • Un sacchetto di plastica dove riporre le scarpe da passeggio che andranno tolte appena entrati nell’edificio.
  • UN SACCHETTO DI PLASTICA GRANDE PER RIPORRE TUTTO DENTRO

IMPORTANTISSIMO: tutti gli allievi devono avere il certificato medico PER ATTIVITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA , in corso di validità cioè NON SCADUTO! Chiedete tempestivamente la visita ai centri specializzati/convenzionati… Fabio invierà l’avviso di scadenza alle persone che devono provvedere tempestivamente entro pochi giorni.

RINGRAZIAMO TUTTI PER LA COLLABORAZIONE